Perché scegliere i colori caldi per casa
Un’azienda come la Massardi Pittori dedica sin dalla sua fondazione un’attenzione del tutto speciale ai colori.
Un vero e proprio “campo d’azione” che i tecnici della Massardi studiano ed approfondiscono con professionalità e competenza. Un percorso che è stato portato avanti in tutti questi anni con un dosato mix di entusiasmo e passione da una parte e capacità innovativa dall’altra. Elementi che hanno reso il colore per l’azienda che ha la sua sede a Nuvolento, in provincia di Brescia, una fonte inesauribile di conoscenza ed uno forte stimolo a proporre alla propria clientela soluzioni sempre nuove.
E’ in quest’ottica che ha preso il via uno studio del tutto particolare come quello che potremmo definire la “psicologia dei colori”, un’analisi, basata su dati scientifici e conoscenze pratiche, che permette di scoprire il significato e le caratteristiche di ciascun colore, offrendo così le giuste indicazioni per consentire a ciascuno di scegliere la tonalità più adatta alle singole stanze ed alla proprie esigenze personali.
Un discorso che, proprio per guidare la scelta di un determinato colore, può essere indirizzato a livello pratico verso i locali nei quali trascorriamo il maggior numero di ore nel corso delle nostre giornate. In questo senso la prima stanza che merita di essere presa in considerazione è senza dubbio la cucina, un luogo nel quale ciascuno di noi non solo passa parecchio del proprio tempo, ma gusta maggiormente il piacere di sentirsi a casa.
E’ quindi facile intuire che la scelta di un colore per la cucina non solo non è un gesto casuale, ma dev’essere guidata dalla necessaria riflessione per individuare le tonalità che rispondono maggiormente alla nostra personalità e che possono trasmettere la giusta atmosfera.
Non è esagerato affermare che tutti i colori hanno un’anima ben precisa.
E’ facile constatare, ad esempio, che i colori caldi, allegri e vivaci di natura, trasmettono energia e sono l’ideale per persone solari, che vogliono sentirsi attive e piene di vita. E’ questo il caso di colori come il rosso, l’arancio, il giallo e il marrone, tonalità che sono effettivamente in grado di diffondere questa positività.
In particolare il rosso possiede un’energia “molto calda”, è stimolante, vitale e trasmette una forte energia. L’arancio è un colore che infonde entusiasmo, allegria e ottimismo e per questo viene solitamente utilizzato nella tinteggiatura delle camerette dei ragazzi. La sua tonalità luminosa e calda migliora inoltre la concentrazione e aiuta a crescere sereni. Queste due prerogative appartengono anche al giallo che può stimolare la psiche e l’ispirazione ed è un valido antidoto contro la fatica e la malinconia. Proprio per questo, per la sua natura solare, il giallo viene utilizzato frequentemente negli ambienti di lavoro e nelle cucine, dove, oltre a diffondere un’atmosfera serena e propositiva, contribuisce a trasmettere un senso di pulizia e di igiene. Non meno significative sono le caratteristiche del marrone. Un colore all’apparenza rigoroso, ma, nello stesso tempo, caldo ed accogliente, capace di donare equilibrio e serenità (proprio per questo viene considerato particolarmente adatto per le persone agitate)…