La storia della Massardi Pittori, inizia dagli anni ’60 : le origini
Massardi Pittori nasce negli anni ’60 a Nuvolento, un piccolo paese in provincia di Brescia, come piccola realtà nel mondo della tinteggiatura. I fondatori, Angelo e Giuliano Massardi, avviano questa attività secondo la loro passione e dedizione per la pittura. Il colore influenza il benessere, lo stato psico-fisico delle persone in maniera positiva, generando sensazioni in base alla tonalità o al colore utilizzato. Angelo e Giuliano, in maniera inconscia, hanno all’epoca intuito questo potenziale e, possiamo quasi dire, che sono considerati i predecessori dell’attuale settore denominato Psicologia del colore, oggetto di studio di molti specialisti (che vede la Massardi Pittori in prima linea).
Anche grazie al boom economico che investe la società italiana in quegli anni, la nostra realtà cresce passo dopo passo. Riusciamo a realizzare diversi lavori di tinteggiatura interessanti, la qualità del nostro operato lentamente migliora e si inizia ad instaurare un rapporto di fiducia reciproca fra i nostri clienti e la nostra azienda. Negli anni ’70 e ’80 a Brescia la Massardi Pittori cresce, aumenta il numero dei suoi dipendenti e la capacità produttiva si espande.
Storia della Massardi pittori: Largo ai giovani
Dopo più di trent’anni passati a realizzare lavori, migliorare la capacità produttiva e l’affidabilità, Angelo e Giuliano Massardi che, grazie alle loro doti hanno creato un’azienda dal nulla, sentono che sta arrivando il passaggio di consegna. Chi se non i figli, che stanno crescendo a livello professionale e personale, possono meglio interpretare i valori, l’etica del lavoro e la capacità di “mettere il cuore” in ciò che si realizza, ogni giorno instancabilmente. A fine anni ’90, i “padri fondatori” della Massardi Pittori passano il timone a Massimiliano e Raffaello Massardi che, giovani e intraprendenti, decidono di sfidare il mercato e rinnovare l’azienda. Si pongono come obiettivo primario migliorare ulteriormente la qualità e la varietà dei servizi offerti (tinteggiatura, decorazioni, resine, ecc.) e far diventare Massardi Pittori un brand distinguibile nel settore delle tinteggiature e decorazioni, soprattutto nella provincia di Brescia.
Storia della Massardi Pittori: Rinnovamento e crescita
Viene organizzata una business strategy differente che grazie alla quale vi è un aumento dei profitti, ma al contempo poter soddisfare tutte le esigenze del target di riferimento (medio-alto) e creare un team in grado di essere operativo su più fronti contemporaneamente. In questo clima di rinnovamento e crescita stringiamo collaborazioni con i migliori artigiani di Brescia e non, che iniziano a collaborare e cooperare con la Massardi Pittori e innalzano ulteriormente il potenziale aziendale.
Massimiliano e Raffaello, non contenti dei grandi risultati raggiunti, ampliano l’organico con due reparti, che si rivelano fondamentali:
Ricerca e Sviluppo
Costantemente ricerchiamo le migliori tecnologie incrementando la resa dei prodotti dai noi utilizzati, con un occhio di riguardo all’impatto ambientale, alla salute, sperimentando, inoltre, tecniche di decorazione anticonvenzionali, mescolando materie, colore e applicazioni dando vita ad effetti impensabili. Dalla ricerca e sviluppo Massardi Pittori è nato “Flat Iron”, il prodotto, brevettato e unico sul mercato, che presenta una texture pittorica incredibile da utilizzare a rivestimento.
Marketing e Comunicazione
Uno dei fattori caratterizzanti Massardi Pittori è l’amore per l’arte, l’amore per il “bello”, per ciò negli anni collaboriamo con artisti per mostre ed eventi che ci hanno distinto nel settore. Nell’ultimo anno, inoltre, abbiamo un ufficio interno dedicato alla nostra immagine e alla comunicazione verso l’esterno improntata al settore commerciale, per non perdere mai il punto di vista del reparto vendita, ma supportarlo attivamente.
Storia della Massardi Pittori: Strategia di Espansione
Raffaello Massardi, uno dei due fratelli titolari della Massardi Pittori, a fine 2013 in vista di una strategia di espansione, ha acquisito una importante azienda nel settore tinteggiature e decorazioni in Svizzera a Coldrerio: “Trapletti Pittori”. In questa avventura in breve tempo Raffaello, in sinergia con Massardi Pittori, è riuscito a dare continuità a questa azienda che dal 1998 opera nel territorio svizzero. La Svizzera, territorio ben diverso dall’Italia, presenta differenti peculiarità che porta Trapletti Pittori a puntare su servizi diversi, ad esempio a ridotto impatto ambientale di ultima generazione; sempre con un occhio di riguardo a mantenere le radici del territorio in cui ci si trova. I principali servizi riguardano la pittura, i rivestimenti termici e la lavorazione degli esterni.
Nel 2021, Massardi Pittori diventa Mpittori
L’azienda che nasce come un’azienda famigliare, lascia spazio ad un ulteriore espansione, aprendosi a nuove collaborazioni. L’intento è quello di condividere l’esclusività della proprietà con persone di valore.
Cosi nasce Mpittori che si arricchisce e si profila anche nel ramo della cantieristica, con la specializzazione industriale “Mcantieri”.